Leadership & Performance

Come diventare un leader di successo?
Il leader può essere manager, ma il manager non sempre è un leader.
La leadership è la modalità di comportamento con cui il leader guida il suo team verso elevate performance. Un leader è colui che crea aspettative condivise, un ambiente collaborativo e sintonico, caratterizzato da fiducia e scambio reciproco. I suoi membri sono coesi e costituiscono un team forte, capace di affrontare le difficoltà e superarle con efficacia, determinazione, collaborazione e positività.
In questo contesto, il leader guida il team secondo la logica Vinco-Vinci, vale a dire una prospettiva in cui nell’Obiettivo Comune ognuno riconosce anche un Obiettivo Individuale.
Allenarsi, migliorarsi e sviluppar il tuo stile di leadership personale significa raggiungere alti livelli di performance, avere un team valido e supportivo, in grado di affrontare ogni difficoltà nella maniera più funzionale ai tuoi obiettivi che saranno in parte anche i loro.
Come potenziare il tuo Stile Personale di Leadership?
➡️ L’intervento mira a sviluppare la leadership potenziando le competenze del leader attraverso tecniche teorico-pratiche ed esercizi di Role-playing. Si andranno a potenziare le competenze tecniche-acquisite (hard skills) e le competenze interpersonali socio-trasversali (soft skills). Le prime, definite le competenze/conoscenze “hard“, fanno riferimento al SAPERE e sono quelle documentabili che l’individuo ha acquisito durante il suo percorso accademico e formativo come il suo titolo di studio, attestati o esperienze. Le seconde, definite competenze/conoscenze “soft“, fanno riferimento al SAPER ESSERE e sono quelle generalmente più difficili da ottenere e nelle quali ci si deve lavorare tanto per acquisire e affinare come flessibilità, gestione dello stress, orientamento agli obiettivi e creatività. Sono meno visibili, ma molto importanti e indispensabili soprattutto in un team lavorativo in cui si deve giungere a risultati in poco tempo.
➡️ Principali argomenti trattati saranno l’aumento delle performance, la motivazione dei dipendenti, il processo di influenzamento, la comunicazione che crea consenso, la soddisfazione lavorativa, Problem Solving, gestione del tempo e dello stress attraverso la delega e la responsabilizzazione.