crescita personale,  lavoro

Stress: l’apparecchio Em-Wave

Prenota i tuoi 5 incontri per sciogliere lo Stress

CHE COS’E’ LO STRESS?

Lo stress ci tiene in vita, ma livelli di stress troppo elevati e duraturi possono distruggerci.

Lo Stress è una reazione psicofisica che si manifesta in occasione di richieste ambientali superiori alla propria portata energetica. Ognuno di noi ha una portata energetica differente da quella di qualsiasi altro individuo. Ciò che può essere “faticoso” per qualcuno, può non esserlo per qualcun altro. Ogni individuo è unico e singolare. Immaginiamo che un bambino di sei anni vada a scuola con uno zaino di un liceale: il bambino riuscirà con difficoltà a trasportare lo zaino o cederà all’eccessivo peso.

3 FASI del processo stressogeno:

1 – fase di allarme: il soggetto segnala l’eccessivo carico e mette in moto tutte le risorse per sostenerlo;
2 – fase di resistenza: il soggetto stabilizza le sue condizioni e si adatta alle nuove richieste;
3 – fase di esaurimento: si registra la caduta delle difese e la successiva comparsa di sintomi fisici, fisiologici ed emotivi.

L’esposizione cronica ad agenti stressogeni nell’ambiente sociale, scolastico e lavorativo possono portare l’individuo a sperimentare stress, esaurimento psico-fisico, scarso coinvolgimento nell’attività svolta e nel processo decisionale. Difatti, quando un individuo sperimenta stress viene compromessa la produzione di serotonina, noradrenalina e dopamina, sostanze che interferiscono con le funzioni psicocorporee dell’organismo provocando una serie di sintomi fisici, comportamentali, emozionali e cognitivi. Tra i sintomi più frequenti ci sono la sensazione di stanchezza fisica e mentale, disturbi del sonno, battito cardiaco accelerato, mal di schiena, mal di testa, abbassamento delle difese immunitarie, irritabilità, dimenticare le cose, problemi grastro-intestinali e di appetito.

Le cause dello stress possono essere molteplici e variano da persona a persona in base alla propria sensibilità, risorse e portata energetica: le responsabilità famigliari, la soddisfazione personale e lavorativa, cercare un’occupazione, compiere una scelta universitaria, la gravidanza, i problemi finanziari, i problemi di salute, aggressioni, lutti e traumi, sono le principali cause di stress a cui tutti siamo esposti.

COME FACCIO A SAPERE CHE SONO STRESSATO?

Dispositivo Biofeedback Em-Wave

Lo Stress va gestito per evitare che diventi negativo, logorante e invalidante. Il livello di stress sarà misurato con il Biofeedback Em-Wave, uno strumento computerizzato scientifico non invasivo in grado di fornire informazioni fisiologiche numeriche precise sullo stress corporeo.

L’apparecchio Biofeedback Em-Wave è dotato di un sensore fotopletismografico da orecchio e un cavo USB per il collegamento al PC su cui saranno mostrati i valori in percentuali al fine di poter rilevare, analizzare e visualizzare in maniera istantanea i parametri fisiologici e della coerenza cardiaca. Con l’utilizzo dell’Em-Wave è pertanto possibile monitorare lo stato di attività fisiologica e ristabilire l’equilibrio personale nei casi di alterazione dovuti a intensi stress psicofisici.

Questa tecnologia si basa sul concetto di Coherence Breakthrough: coerenza tra cuore-mente-sistema nervoso autonomo. Più è presente questa coerenza tanto più la persona sarà in grado di aumentare l’energia vitale e ottenere benefici a diversi livelli: mentale, emotivo e fisico. Lo sviluppo intenzionale della coerenza permette di condurre uno stile di vita sereno e soddisfacente. Vi sono evidenze scientifiche che il protrarsi di uno stato di coerenza cardiaca contribuisce al miglioramento della funzionalità del sistema immunitario, ormonale e nervoso.

L’EmWave può essere usato da persone di qualsiasi età, sesso e professione in caso di stress, di disturbo post-traumatico da stress, oppure quando si vuole raggiungere e mantenere il proprio equilibrio psicofisico, o ancora quando si vuole ottenere e concedersi un rilassamento profondo. lnfatti, il connubio tra lo strumento Biofeedback Em-Wave e le tecniche di Rilassamento consente una corretta gestione dello stress cronico e lo sviluppo del potenziale umano in ambito personale, lavorativo e sportivo.

L’Em-Wave è consigliato per gli individui, manager, aziende, sportivi amatoriali e professionisti, che vogliono aumentare le proprie potenzialità psico-fisiche all’interno di un percorso di crescita personale.

CARATTERISTICHE DEL BIOFEEDBACK EM-WAVE

  • è in grado di fornire informazioni per gestire le emozioni che generano stress a livello corporeo;
  • utilizzato singolarmente oppure assieme alle Tecniche di Rilassamento per verificare, misurare e sciogliere lo stress;
  • utilizzato per gestire lo stress o per sviluppare il potenziale umano fisico o mentale;
  • favorisce lo sviluppo dell’energia e del benessere generale;
  • utilizzato per ottenere un buon livello di equilibrio psicofisico e Coerenza Cardiaca.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *